Gli ultimi anni hanno visto un progressivo ritorno di un oggetto vintage amato da più o meno tutte le età: il disco in vinile!
Seppur si tratti di un trend in voga tra diverse generazioni, il richiamo è irresistibile per gli appassionati di musica e i collezionisti.
I dischi, e in generale tutti i supporti analogici, hanno sempre avuto un fascino che il digitale non potrà mai battere secondo noi. Perchè? Semplice, il fascino dell’analogico è che puoi fisicamente tenere in mano la musica che ami, puoi toccare l’oggetto che poi andrai ad ascoltare. Con questo non intendiamo dire che il supporto analogico suoni sempre meglio del digitale, ma se l’ascolto vuole essere un’esperienza, allora è innegabile che avere una copia materiale della musica che amiamo riesce a farci apprezzare diversamente l’ascolto, come una sorta di ritualità se vogliamo.
Il vinile è soggetto a scoppiettii, fruscii, ronzii e altre cose poco simpatiche che però danno al disco un sapore singolare e per quanto nessuno di questi effetti indesiderati sia migliorativo all’interno dell’esperienza di ascolto, l’imprevedibilità di questi fenomeni fa parte della cultura del vinile e tutte le operazioni che noi effettuiamo per ottimizzare l’ascolto di un disco sono sempre parte di quella ritualità che tanto ci piace. Scegliere il disco, rimuovere la polvere dalla sua superficie, pulire la puntina, controllare i giri, tutte queste operazioni, ma anche molte altre, sono la quotidianità per gli utilizzatori di vinili e riescono a farci sentire più coinvolti nel risultato finale.
Il fascino del disco non è apprezzabile solo a livello sonoro ma tutti gli effetti e le imprevedibilità che possono esserci durante l’ascolto, donano al vinile un sapore più umano perché proprio come noi può “sbagliare” ma se sarete amici dei vostri dischi, con i giusti modi e i giusti strumenti minimizzerete tutti gli errori lasciando solamente quelli che conferiscono autenticità all’ascolto di un disco vinili nel vostro giradischi preferito.
Scopri i nostri servizi per i tuoi giradischi e vinili:
MANUTENZIONE
Ci occupiamo di riparare ed eseguire manutenzione di componenti Hi-Fi e Home Theatre.
LAVAGGIO DISCHI IN VINILE
Grazie ad un macchinario apposito puliamo a fondo ma delicatamente i vostri dischi.